SIAECM - Informare per Formare

 



 

S.I.A.E.C.M. – Società Italiana per l’Aggiornamento e l’Educazione Continua in Medicina,  nata il 23 luglio 2002, dalla volontà di lungimiranti Medici, Docenti Universitari, Specialisti e  Operatori Ospedalieri, al fine di ridurre sia la conflittualità fra le diverse Categorie Mediche, sia per facilitare il dialogo e quindi il confronto  e lo scambio di conoscenza fra Colleghi.

Fin dalla sua fondazione, S.I.A.E.C.M. ha progettato, organizzato e svolto Congressi a carattere locale, nazionale ed internazionale, addizionando costantemente maggior valore alla propria conoscenza,  tanto  da poter consolidare nel tempo profonde e significative esperienze.

La somma di queste esperienze ha  sempre più innalzato negli anni, la qualità dell’impegno associativo e l’efficacia delle proprie Attività istituzionali riguardanti  l’Aggiornamento e l'Educazione Continua in Medicina.

Durante questo cammino, però, non sono passati e non passano inosservati i cambiamenti della Società Civile e di quella della Conoscenza, capaci entrambi, di caratterizzare silenziosamente e denazionalizzare rapidamente il mondo delle professioni.

Infatti, è sufficiente pensare  alla nascita di vere e proprie classi professionali emergenti con caratteristiche transnazionali, come sottolineato dalla nota sociologa americana  Saskia Sassen, docente alla Columbia University.

Tra questi nuovi modelli di classi professionali,  ve n'è uno, in particolare, composto da professionisti di diverse professionalità ognuno con elevate e specialistiche competenze, capace di generarsi per aggregazione spontanea e figlio della progressiva denazionalizzazione delle economie nazionali, della caduta di molti confini geografici  e della proliferazione di  reti fisiche e tecnologiche di dimensione mondiale.

Tale modello di classe è diventato per SIAECM modello operativo e di condivisione per il suo percorso futuro, ovvero un modello da perseguire e da mettere in rete, capace di restituire attraverso le sue sintesi, soluzioni sempre più efficienti alle domande di Educazione Continua,  Formazione e Aggiornamento in Medicina.

La volontà di condividere  e mettere in rete  la propria conoscenza [grid]  ci ha richiesto e ci richiederà nel tempo maggiori sforzi e una sempre maggiore presenza di professionisti, consulenti e tecnici altamente specializzati.

Nei programmi di S.I.A.E.C.M., tali figure professionali sono e saranno sempre più caratterizzate da forte sapere, elevata capacità nel fare, spiccate capacità nel sapersi relazionare, oltre che da elevata determinazione e mobilità nell’agire per poter fornire nuove soluzioni alle attuali “regole” italiane, legislative e contrattuali che iniziano a mostrare segni di obsolescenza, perché pensate quando vi erano ancora frontiere di diverso genere,  non ultima  una Pubblica Amministrazione separata culturalmente dal mondo economico e dalle normative comunitarie.

Alla luce di queste considerazioni e su indicazioni provenienti da Opinion Leader qualificati, riferendoci a professionisti del sapere, quali: ricercatori  in Italia ed all'estero, iscritti a ordini o ad associazioni professionali, a microimprese innovative con competenze intellettuali emergenti dai nuovi cicli industriali, economici e del Pubblico impiego, comprese Risorse Umane di profonda esperienza operative tra le Forze dell’Ordine, il Consiglio Direttivo S.I.A.E.C.M. ha indirizzato  parte del suo impegno anche verso tematiche ad alto impatto sociale ed alle relative ricadute nel mondo dell’Assistenza Sanitaria, stabilendo di operare particolarmente su problematiche  relative alla Criminologia e alla Sicurezza Dati, istituendo nel proprio ambito due nuove Aree di Ricerca e Sviluppo quali: l’ ”Osservatorio sulle Devianze e la Criminalità” e quello riguardante l'ICT-Information and Communication Technology attraverso l' attivazione del " Coordinamento Nazionale Informatici per la Medicina, la Sicurezza  Dati e la Tele Medicina".

S.I.A.E.C.M. attraverso anche queste nuove Attività, desidera fornire risposte concrete alla domanda di cultura e qualificazione professionale che gli viene proposta  e ormai richiesta da: professionisti, medici, psicologi, farmacisti e paramedici, oltre che  da singoli cittadini che desiderano accrescere il proprio bagaglio umano e culturale attraverso un continuo confronto su temi scientifici di scottante attualità.

La sfida  è terribilmente attuale.