Contenuti
- Presentazione
- Destinatari
- Sessioni
- Relatori
- Quote d'Iscrizione
- Modulo d'Iscrizione
- Download del Programma
- Segreteria ECM
Correlati
Presentazione del Corso di Medicina del Lavoro
SIAECM è una Società Scientifica impegnata da molti anni sui risvolti Sociali della Medicina e del Benessere Bio-Neuro-Psico-Fisico dell’Uomo. Per tale ragione, su sollecitazione del Presidente della Repubblica on.
Giorgio Napolitano, attraverso il suo appello, “affinché la Prevenzione e la Sicurezza sui posti di Lavoro sia un impegno condiviso fra tutti al fine di dare una risposta concreta all’emergenza delle Morti Bianche, tragico bollettino di guerra che offende così profondamente le nostre coscienze” è nato il Progetto
“Cultura della
Sicurezza“ che attraverso Corsi di formazione, Congressi, Seminari e Incontri tra studiosi della materia e addetti ai lavori vuole promuovere tale iniziativa al fine di Informare per Formare su tali temi.La Finalità di questo Corso di Aggiornamento è quello di capire come e con quali strumenti sia possibile attuare un ottimale programma per la “Prevenzione e Sicurezza nei Posti di Lavoro“ ed al riguardo, si è studiato il fenomeno infortunistico in chiave epidemiologica, al fine di intervenire con azioni mirate su infortuni di maggior gravità in relazione ai dati statistici.
È previsto nel programma del Corso una parte introduttiva di informazione sulla normativa di riferimento, in particolare l’evoluzione fra la 626/94 e la 81/08 e su alcune patologie di natura professionale.
L’aspetto che deve caratterizzare una corretta impostazione organizzativa aziendale è un forte “Commitment“ che deve essere presente in ogni figura professionale della scala gerarchica aziendale.
Di conseguenza il Corso vuole contribuire a stabilire che il problema Sicurezza è indirizzato a tutte le funzioni aziendali, iniziando dall’Amministratore Delegato, che necessariamente viene collocato al centro di tutte le Attività aziendali, fino a livelli di base delle risorse umane che gestisce e rappresenta.
Questo è tanto più vero se consideriamo che tra gli obiettivi standard di una “score card” figurano: Cicli di Produzione, Qualità, Grado di Profittabilità, Amministrazione e Finanza, Gestione delle Risorse Umane e Sicurezza.
Per tali ed altri motivi, quindi, Formazione e Informazione costanti, rappresentano l’amalgama di quanto sopra, ovvero, tutte le funzioni di Rolling Forecast e di Analisi della Performance.
Il pilastro centrale del processo della Cultura della Sicurezza si estrinseca operativamente con l’ adozione di un sistema di “AUDITING VIRTUOSO” che interessi tutte le figure professionali.
Auditing Virtuoso che, se ben concepito in fase di analisi poi realizzato, interpretato, accettato e per ultimo condiviso faccia diminuire i rischi e gli incidenti, restituendo migliori livelli di prevenzione, innalzando il grado di sicurezza, deprimendo contestualmente i costi generali del lavoro, migliorando allo stesso tempo performance, profittabilità e competitività aziendali.
Tutte azioni propedeutiche, che se applicate e condivise congiuntamente, costituiranno i Pilastri di conoscenza collettiva della “Cultura della Prevenzione e della Sicurezza nei posti di lavoro“.