S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page
 


19-Novembre-2012

ISTITUZIONE del DIPARTIMENTO “ DIAGNOSTICA per IMMAGINI in MEDICINA INTERNA“ nell’ambito del PROGETTO di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA

.

Gentili Colleghe e Colleghi,
SIAECM – Società Italiana per l’Aggiornamento e l’Educazione Continua in Medicina all’inizio del nuovo anno formativo 2012 – 2013, vuole dare un contributo fattivo alla formazione Medica Interdisciplinare.

Come più volte enunciato e fortemente voluto dal caro Prof. Carlo De Martinis, socio fondatore e primo Presidente del Comitato Scientifico, Noi suoi allievi, continuiamo il suo percorso culturale formativo al fine di ribadire che la Medicina Interna è la base comune di tutte le specialità della Medicina, pertanto tutto ciò che è Terapia Medica è di competenza della Medicina Interna e pertanto l’obiettività Clinica è alla base della Professione Medica.

Nella costante e continua evoluzione delle conoscenze scientifiche in ambito medico, in questi ultimi anni la Radiologia si è evoluta in “ Diagnostica per Immagine “ facendo passi da gigante e dando un contributo fondamentale alla formulazione di Diagnosi sempre più appropriate e precise.

Quindi l’Ecografia, l’ Rx, la TAC e la RMN sono le metodiche che maggiormente vengono utilizzate.

Ma le tecniche di “ Diagnostica per Immagini “ devono rispondere, se applicate correttamente, a criteri di razionalità e indicazione ben precise, altrimenti si sprecano inutilmente risorse che al giorno d’oggi sono alla base della tenuta economica del SSN, se vuole essere equo e solidale.

Pertanto come Società Scientifica abbiamo istituito il “ Dipartimento di Diagnostica per Immagini in Medicina Interna “, dedicandolo al compianto Prof. Carlo De Martinis, e Costituito da un Comitato Scientifico Internazionale, Presieduto dal Prof. Richard Semelka, M.D. Professor, Director of MRI, Vice Chairman of Clinical Research, and Vice Chairman for Quality and Safety of the Department of Radiology at the University of North Carolina Hospitals, U.S.A. e dal Prof. Ernesto Tomei, Associato di Scienze Radiologiche presso l’Istituto di Scienze Radiologiche della Sapienza Università di Roma.

Questo è un primo passo verso un Comitato Scientifico che vuole essere più aggregante al fine di dare indicazioni a tutti i Medici per dirimere scelte, indicazioni e supporti diagnostici.

Tutti i Medici che sono interessati all’iniziativa sono invitati a compilare il Modulo di Adesione seguendo questo link



Referred:
::. "Ricordo di Carlo De Martinis" di Francesco Pellegrini
Direttore Dipartimento Medicina Interna
Asur Marche ZT7
Osimo

::. Medici a difesa del cittadino




Vedi Allegato

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit


Add to Technorati Favorites